Un’estate indimenticabile lontana dalla quotidianità

Godersi la vita nell’Oltradige-Bassa Atesina.
Remare sul lago, fare una pedalata nei vigneti, camminare in montagna, essere un cavaliere al castello, giocare a golf oppure migliorare la battuta nel tennis – cosa volete di più?! Sicuramente non vi lamenterete per la noia, perché quella non esiste a Caldaro e dintorni. C’è la possibilità di praticare molte attività variegate. E la tranquillità? Dopo un giorno di vacanza troverete anche un po’di pace meritata in uno degli appartamenti a Termeno, Caldaro e Appiano.

Termeno

Qua vi aspetteranno tante sorprese.
Conoscete Betlemme? Siiii certo, la città in Medio Oriente! Ma conoscete la Betlemme del paese vinicolo Termeno? Il centro storico di Termeno è stato anche nominato così, perché si dice che 150 anni fa un popolo itinerante sia passato per il paese e che una donna incinta abbia dato alla luce il suo bambino in una stalla. Come vedete, a Termeno vi aspettano molte sorprese, un motivo valido per fare una visita al paesino pittoresco. Termeno è un ottimo punto di partenza per numerose escursioni e gite in bici, come un tour sul Monte Roen. Inoltre, vengono organizzati molti eventi e un buon bicchiere di Gewürztraminer (Traminer aromatico) è obbligatorio.

Pronti per una bella pedalata?

Pronti, partenza, via!
Dell’ottima posizione di Termeno vi accorgerete particolarmente se vi portate una bici. Avrete la possibilità di partire per un giro in bici direttamente dalla vostra casa vacanza. Un itinerario molto popolare per gli amanti della bici da corsa è il Passo Mendola. Con la MTB invece vi consigliamo di salire sul Monte Roen. Il Giro del Mitterberg invece lo potete fare con una bicicletta qualsiasi.

Nel cuore del paese

Rimarrete a bocca aperta!
Oltre ad essere un vero paese vinicolo altoatesino, Termeno offre molto di più. Le persone hanno uno stile di vita tradizionale ricco di usi e costumi. Se siete interessati alla loro cultura, potete visitare il Museo di Termeno (Hoamet). Un altro evento importantissimo e da non perdere assolutamente è la sfilata dell’Egetmann a carnevale oppure i “Schnappviecher”. Ovviamente ci sono anche molti ristoranti e locali in cui fare tappa.

Il Gewürztraminer

Il vino di Termeno
I vini dell’Alto Adige sono famosi in tutto il mondo – e il vino bianco Gewürztraminer è noto a tutti quelli che si intendono di vino. Termeno è il suo habitat e gli appassionati del buon vino possono partecipare alle degustazioni che vengono offerte nelle numerose cantine del posto. Prima, dopo o anche durante la degustazione vi consigliamo di fare una passeggiata nelle vigne – volete ben vedere dove cresce il vostro vino preferito, vero?

Caldaro

Immersi nel paradiso del vino
A 15 km da Bolzano ca. si trova il paese Caldaro sulla Strada del Vino. Caldaro non è soltanto famoso per il buon vino ma soprattutto per il Lago di Caldaro, che è noto come il lago balneabile più caldo delle Alpi e molto popolare per praticare la vela, nuotare oppure anche solo prendere il sole. Il clima mite e mediterraneo, i terreni fertili e la barriera protettiva dal freddo formata dalle Alpi permettono ai vini bianchi e rossi di crescere, dando agli intenditori e amanti dei vini pregiati una vera sensazione di felicità. Ovviamente a Caldaro non esiste soltanto il vino, ma ci sono molte altre attività da svolgere e cose da vedere.

Estate, spiaggia e lago

Vi aspetta il Lago di Caldaro!
Un paradiso per tutti i pesciolini grandi e piccoli e amanti del sole. Il Lago di Caldaro è considerato il lago più caldo della regione alpina e in giorni molto caldi, la sua temperatura sale fino ai 28 gradi. In riva al lago vi sentirete proprio in vacanza. Noleggiatevi un pedalò, godetevi il vento che vi soffia tra i capelli praticando windsurf, oppure sdraiatevi sul pontile a prendere il sole – insomma, godetevi la vita!
A proposito: Intorno al lago ci sono più accessi pubblici con prati e parchi giochi.

La meravigliosa funicolare della Mendola

Un’avventura spettacolare
La funicolare della Mendola fu inaugurata nel 1903 e all’epoca era la più lunga e ripida cremagliera azionata elettricamente di tutta l’Europa. Portava la gente sulla Mendola a 1.363 m s.l.m., che già a quei tempi era considerata un luogo di cura. Perfino l’imperatrice Sissi e Mahatma Ghandi risiedevano sulla Mendola. Ancora oggi la funicolare della Mendola è una delle più ripide funicolari d’Europa con una pendenza del 64%. Il percorso è un’esperienza che tutti dovrebbero vivere e da non perdere è la vista spettacolare!

Patrimonio naturale fantastico

Venite con noi alla Gola Rastenbach!
Attenzione amanti della natura! Se trascorrete la vostra vacanza a Caldaro e dintorni dovete a tutti i costi fare una passeggiata nella Gola Rastenbach. Si trova tra Castelvecchio e il Lago di Caldaro e camminare lì è una vera avventura. Su questo sentiero si attraversa rustiche passerelle di legno, si passa tra foreste ricoperte di edera e muschio e si sale su ripide scale passando per una cascata scrosciante.

Su sentieri medioevali

Una visita alle rovine di Castelchiaro.
In Alto Adige si trovano più di 800 rocche, fortezze e castelli e l’Oltradige è considerato il territorio con più rocche d’Europa. Sopra Caldaro si trova la rovina di Castelchiaro che risale al 1200. Le rovine del castello, disabitate dall'inizio del XVII secolo, sono raggiungibili con una bella escursione di un’ora ca., che parte dalla frazione di Caldaro Klughammer.

A piedi e in bici

Percorsi in bicicletta e a piedi a Caldaro.
Quelli che si portano la bici a Caldaro hanno molte possibilità per usarla, che si tratti di una bici da corsa, una mountainbike oppure una bicicletta qualsiasi per una gita tranquilla e piacevole. Esistono numerosi itinerari ciclistici che conducono a dei punti panoramici unici. Caldaro e dintorni offrono anche numerosi sentieri per fare una passeggiata o camminata: in riva al lago, tra i prati di un verde intenso, attraverso vigneti idilliaci, su altezze elevate e tra castelli e rovine storiche. Poche zone sono così variegate come il paradiso escursionistico di Caldaro.

Nel mondo dei vini pregiati

Il vino – l’elisir di vita caldarese
Il paese di Caldaro è considerato IL villaggio vinicolo per eccellenza. Si trova direttamente sulla Strada del Vino e su questi pendii soleggiati sotto le migliori condizioni vengono coltivati da generazioni viti per la produzione di vino bianco e rosso che si trovano tra i migliori vini italiani.
A Caldaro ci si imbatte spesso in un bicchiere di vino, sia durante una visita al Museo del Vino, sia in una delle numerose cantine o durante i vari eventi in cui tutto ruota intorno al vino.

Appiano

Amore a prima vista
Si tratta di un paese abbastanza grande composto da nove frazioni, moltissimi vigneti, frutteti, innumerevoli rocche e rovine, tra questi vicoletti pittoreschi e suggestivi tesori culturali. Appiano è un paese talmente variegato che una sola vacanza non basta per vedere tutto. Potreste farvi già delle idee in anticipo su come vorreste passare la vostra vacanza ideale. Preferite una vacanza all’insegna della natura e dello sport focalizzandovi su delle camminate, biciclettate, nuotate e partite di golf? Oppure vi piacerebbe scoprire di più della storia del paese seguendo le tracce delle 200 dimore antiche? Oppure si potrebbe andare a fare shopping a Bolzano o Merano. Perché non abbinare le diverse attività? Organizzate la vostra vacanza ad Appiano a piacere - noi abbiamo già l'alloggio giusto per voi!

Un bel bagno immersi nella natura

Conoscere i Laghi di Monticolo e dintorni
Nel bosco di Monticolo si trovano i due laghi omonimi. Qua, immersi nella zona naturale protetta ce ne sono due invitanti laghi (uno piccolo e uno grande). I laghi sono ideali per nuotare e farci una passeggiata oppure un giro in bici intorno. Per l’ottima qualità dell’acqua, i due Laghi di Monticolo sono tra i laghi più popolari in tutta la Provincia di Bolzano. In mezzo alla natura al lago grande c’è anche una piscina all’aperto dove si trova lo scivolo più lungo dell'Alto Adige. Al lago piccolo invece troverete più tranquillità e intimità.

Saltando da castello a castello

Passeggiando per l’Alto Adige medievale!
Intorno ad Appiano troverete oltre a 200 dimore antiche, da scoprire durante una passeggiata meravigliosa. Queste rovine di castelli fanno parte di un’importante parte della storia altoatesina e rendono l’Alto Adige una delle aree più ricche di castelli di tutt’Europa. In alcuni di questi castelli antichi oggi si trovano alberghi, ristoranti, musei o collezioni che vi invitano a trascorrere un viaggio straordinario nella storia della nostra regione.

Giocare a golf con un panorama fantastico

Una partita di golf ad Appiano
Il golf club di Appiano "The Blue Monster" offre condizioni ottimali per delle belle partite di golf su 10.000 m² in una posizione privilegiata. La cosa particolare del percorso a nove buche sono le aree d’acqua che da un lato rappresentano una sfida per tutti i golfisti e dall'altro una valorizzazione ecologica e paesaggistica. Il campo da golf Freudenstein, invece, situato su una collina sopra Appiano, offre eccellenti strutture di allenamento per principianti e professionisti.

Reinhold Messner e le montagne

Il MMM Castel Firmiano
L’alpinista estremo Reinhold Messner ha allestito in sei località dell'Alto Adige dei musei che trattano il tema della montagna. Il Messner Mountain Museum è un punto d’incontro tra la montagna e gli esseri umani. Al centro d’attenzione del MMM Castel Firmiano si trovano le montagne, l’arte e la storia dell’alpinismo.

City-Sightseeing

Avete già visitato le città Bolzano e Merano?
Le città Merano e Bolzano non sono molto distanti da Appiano. Tutti e due sono perfetti per fare shopping e andare per negozi. Sotto i portici potete trovare dei negozi esclusivi, librerie, gioiellerie e negozi di specialità gastronomiche tradizionali. Tutti gli interessati di cultura possono esplorare musei, chiese e gallerie d’arte. E per fare una pausa potete gustarvi un buon caffè oppure un aperitivo in uno dei tanti bar caratteristici mentre vi godete la vita.